Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Siamo pronti a questo tipo di Marketing?

15/07/2010 11:00:00 31575 lettori
4 minuti

Stavo leggendo una rivista abruzzese dal nome "VARIO" quando ho letto:

La comunicazione e la relazione con l'altro non sono ciò che pensiamo di aver estrinsecato ma ciò che l'altro ha compreso [ cit pag. 94 ]


Come non essere d'accordo!

E' qui che entra in ballo la necessità dell'intelligenza nelle operazioni di marketing.

Esiste ancora un "target"?


Immagine by Joe Shlabotnik su Flickr

Esiste ancora una selezione del "pubblico"? Se sì, in base a cosa viene definito questo "gruppo" di potenziali clienti?

Come può un'operazione di marketing incrociare la "voglia d'acquisto" delle persone?

Fino a qualche tempo fa si pensava, a volte lo si pensa ancora oggi, che fare pubblicità, fare comunicazione o fare marketing significhi possedere semplicemente l'intelligenza linguistica, come la definiva Gardner.

Oggi non basta più!

Ecco allora che è necessario possedere quello che H.Gardner definisce come intelligenza interpersonale.
Intesa come quella forma di intelligenza che sa interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni ed i sentimenti altrui. Include, inoltre, la capacità di percezione sensibile verso la comunicazione non verbale, comprensione della risposta dell'altro in maniera efficace e pragmatica.

Gadner individua 4 modalità di espressione dell'intelligenza interpersonale:


Capacità di connessione: saper connettersi con le persone, stringere legami e relazioni

Capacità di orientamento:
comprendere il "contesto microsociale" nel quale si agisce in un determinato momento.

Capacità di leadership:
riuscire a far lavorare insieme più persone attraverso la collaborazione.

Capacità di negoziazione:
saper trovare soluzioni in situazioni poco favorevoli e contrastanti, non solo per sè ma anche per il gruppo.



Siamo pronti per questo tipo di intelligenza?


Se, come suggerisce Luca, è necessario introdurre alla 4P la 5P delle persone come elemento intorno a cui ruota tutto il sistema, dobbiamo essere capaci di saperle interpretare!

daniele vinci
daniele vinci

About me…

Nato a Torino 25 anni fa,il 31/03/1982, trasferito e resindente a
Sant’Agata Militello(Me) dal 1991,attualmente domiciliato
a Roma per motivi di studio.

Qualifica e studi:

Dott. In Scienze della Comunicazione presso l’Università
La Sapienza di Roma, attualmente iscritto al C.d.LSpecialistica in
Comunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni
presso l’Università La Sapienza di Roma.



Esperienze pregresse :

Collaboro con il portale Comunitàzione.it
Finalista al concorso “Crea Corso” bandito da Österreich Institut
Ho frequentato Bloglab ( Laboratorio di bloggers) e un corso di Web Design.
Corso “Esperto in Comunicazione Pubblicitaria” presso la società
Impresa&Management.
Corso di montaggio cinematografico presso la NUCT di Roma
anno 2001





Esperienze lavorative :

Settembre /Dicembre 2006 Collaboratore di amministrazione
nell’ufficio disabili presso l’Adisu
(Agenzia per il Diritto agli Studi Universitari del Lazio)

Febbraio/aprile 2005 Centralinista presso l’azienda
“Grandi Numeri” per indagini di prodotto

Settembre/Novembre 2005 Assistente di cassa presso
il Centro Commerciale Auchan di Casalbertone

Giugno / Agosto 2004 Assistente alla sicurezza presso
l’agenzia World Protection

Competenze informatiche :

Web surfing, Blogger

Lingue :

Inglese scritto buono , Inglese parlato discreto,
Attestato di frequenza e merito di inglese/americano presso il
Centro di Arte e Cultura di Roma

Ultimo viaggio :

Aprile 2005 Valencia (Spagna)