Siamo pronti a questo tipo di Marketing?
Stavo leggendo una rivista abruzzese dal nome "VARIO" quando ho letto:
La comunicazione e la relazione con l'altro non sono ciò che pensiamo di aver estrinsecato ma ciò che l'altro ha compreso [ cit pag. 94 ]
Come non essere d'accordo!
E' qui che entra in ballo la necessità dell'intelligenza nelle operazioni di marketing.
Esiste ancora un "target"?
Immagine by Joe Shlabotnik su Flickr
Esiste ancora una selezione del "pubblico"? Se sì, in base a cosa viene definito questo "gruppo" di potenziali clienti?
Come può un'operazione di marketing incrociare la "voglia d'acquisto" delle persone?
Fino a qualche tempo fa si pensava, a volte lo si pensa ancora oggi, che fare pubblicità, fare comunicazione o fare marketing significhi possedere semplicemente l'intelligenza linguistica, come la definiva Gardner.
Oggi non basta più!
Ecco allora che è necessario possedere quello che H.Gardner definisce come intelligenza interpersonale.
Intesa come quella forma di intelligenza che sa interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni ed i sentimenti altrui. Include, inoltre, la capacità di percezione sensibile verso la comunicazione non verbale, comprensione della risposta dell'altro in maniera efficace e pragmatica.
Gadner individua 4 modalità di espressione dell'intelligenza interpersonale:
Capacità di connessione: saper connettersi con le persone, stringere legami e relazioni
Capacità di orientamento: comprendere il "contesto microsociale" nel quale si agisce in un determinato momento.
Capacità di leadership: riuscire a far lavorare insieme più persone attraverso la collaborazione.
Capacità di negoziazione: saper trovare soluzioni in situazioni poco favorevoli e contrastanti, non solo per sè ma anche per il gruppo.
Siamo pronti per questo tipo di intelligenza?
Se, come suggerisce Luca, è necessario introdurre alla 4P la 5P delle persone come elemento intorno a cui ruota tutto il sistema, dobbiamo essere capaci di saperle interpretare!